Servizi

Consulenza neuropsicologica

Per comprendere diagnosi e referti neuro-fisiologici di condizioni che coinvolgono la sfera cognitiva; per orientare su implicazioni e possibilità in condizioni di malattia cronica o progressiva.

Per assistere genitori e educatori nella gestione di situazioni e contesti problematici legati a limitazioni cognitive in condizioni di latenza dello sviluppo.

Per sostenere i familiari di persone con alterazioni cognitive nel loro compito assistenziale, nella gestione di disturbi del comportamento ed emotività e come risorsa nel processo terapeutico.

Esame neuropsicologico

Per valutare e misurare alterazioni nel funzionamento cognitivo, disturbi nello sviluppo, diagnosticare le diverse forme di deterioramento cognitivo e per la diagnosi differenziale di disordini emotivi che incidono su autonomia e capacità personali.

Riabilitazione /potenziamento

Per migliorare il funzionamento cognitivo, in seguito a disfunzione, danno cerebrale, o latenza di sviluppo, recuperando e compensando le abilità nelle attività della vita quotidiana, nelle attività scolastiche e lavorative, nelle abilità sociali.

Stimolazione cognitiva

Per rallentare il decorso di malattie neurologiche progressive, prolungando le autonomie della persona, il senso di autoefficacia e un certo grado di qualità della vita.