Una batteria di valutazione globale per bambini
È una batteria di intelligenza per bambini dai 6 ai 16 anni, ideata nella sua prima versione negli anni ‘40. Nella sua quarta versione contiene 15 subtest, 10 dei quali rappresentano il nucleo centrale della batteria, e 5 test supplementari con indici di comprensione verbale, ragionamento visuo-percettivo, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Questi indici consentono, rispettivamente, di comprendere le capacità dei soggetti di utilizzare concetti verbali (ascolto, recupero di informazioni, pensiero ed espressione verbale), di ragionare a livello non verbale con materiale astratto, di memorizzazione e mantenimento di informazioni in memoria a breve termine e, infine, di focalizzare l’attenzione ed utilizzarla per scansionare in maniera rapida gli stimoli.
La batteria risulta essere particolarmente sensibile per la valutazione cognitiva di sospetti disturbi specifici dell’apprendimento, restituendo infatti questo test indici di quoziente intellettivo e di abilità cognitiva generale.